DOMICILI ARTISTICI KM 0->100

bando di partecipazione

Art. 1 – Oggetto e finalità del bando

Domicili artistici km 0->100 è ilprogetto di apertura dello spazio Teatro Nuovo in Piazza della Stazione,16 PISA, riservato alle compagnie teatrali, gruppi musicali, performers, danzatori e danzatrici, compagnie di teatro di figura e di animazione, con sede, con residenza o con attività principale entro 100 km dal teatro. Ideato e promosso daTeatro Nuovo, realizzato con il contributo dei Soci Coop.

Il presente bando si prefigge l’obiettivo di offrire alle Compagnie o a gruppi di artisti professionisti uno spazio performativo attrezzato per un tempo concordato variabile tra 1 e 4 giorni in base alle esigenze degli artisti, per poter finalizzare uno spettacolo prima del debutto, da farsi nel nostro teatro a fine di questo periodo.

Saranno selezionati un massimo di dieci progetti produttivi di compagnie, band o di gruppi di artisti professionisti, ai quali sarà offerto questo periodo di domicilio artistico sul palco del Teatro Nuovo. 

Tutti i progetti selezionati rientreranno quindi nella stagione del Teatro Nuovo 2020/2021. 

Il Teatro Nuovo, potrà riservarsi la possibilità di proporsi alle compagnie, come promotore e prendere in carico la distribuzione dello spettacolo per le stagioni 2020-2021 / 2021-2022. Nel caso anche gli artisti fossero interessati, verranno successivamente concordate le modalità.

Art. 2 – Destinatari

Il presente bando è rivolto alle compagnie teatrali, di teatro di figura e animazione, musicali, di danza, arti digitali professioniste o a gruppi di artisti professionisti con sede entro 100 km dal teatro.

Il progetto candidato non deve essere mai stato presentato al pubblico della città nella sua forma completa e integrale, sono richiesti debutti.

Il progetto può essere prodotto o co-prodotto da qualsiasi tipologia di soggetti finanziatori 

Art. 3 – Oneri del Teatro Nuovo

Il Teatro si impegna a garantire:

–  la disponibilità del palco ad uso della Compagnia, la mattina, il primo pomeriggio e a seconda della disponibilità, alcune sere, dal lunedì al giorno dello spettacolo. Un giorno intero in teatro con il supporto tecnico delle luci, il giorno dello spettacolo (concordato tra venerdì, sabato, domenica, o più di un giorno tra questi) 

–  qualche bottiglietta d’acqua al giorno per dissetarsi durante le prove;

–  un tecnico a disposizione per i puntamenti e, qualora servisse, per la generale e lo spettacolo

–  la promozione dello spettacolo/concerto in coordinamento con gli artisti

–  un cachet pari al50% degli incassi esclusi dal totale gli oneri SIAE

Ad uno solo dei progetti, selezionato a seguito dello svolgersi di tutti i domicili, verrà assegnato unpremio di produzione, quantificato in€ 200,00. La selezione terrà conto del giudizio del Direttivo Artistico del Teatro Nuovo. 

Art. 4 – Obblighi della Compagnia

Le Compagnie selezionate si coordineranno con lo staff del Teatro Nuovo per calendarizzare la settimana dello spettacolo e del periodo di domicilio artistico, tra il mese di ottobre 2020 e aprile 2021.

Art. 5 – Modalità di partecipazione

Le Compagnie interessate dovranno compilare la modulistica allegata al presente bando:

–       allegato 1 – scheda di partecipazione da compilare;
–       allegato 2 – scheda di progetto con eventuali foto e video a vostra elaborazione;

I moduli, dovranno essere inviati entro e non oltre il 22 ottobre 2020 all’indirizzo e-mail teatronuovopisa@gmail.com. Le schede allegate possono essere richieste allo stesso indirizzo.

Art. 6 – Modalità di selezione

Una commissione, composta dai membri del direttivo di Binario Vivo, selezionerà le Compagnie che avranno diritto al periodo di domicilio. La selezione avverrà a insindacabile giudizio della commissione stessa.
La comunicazione dell’esito della selezione delle Compagnie verrà pubblicata sulla pagina facebook del teatro il 23 ottobre 2020.
Le Compagnie selezionate riceveranno inoltre comunicazione diretta all’indirizzo e-mail indicato nella scheda di partecipazione.
La comunicazione della compagnia vincitrice del sostegno produttivo avverrà a termine delle giornate di domicilio di tutte le realtà coinvolte.

Art. 7- Informazioni e comunicazioni

Per informazioni e comunicazioni tel. 392.3233535 – teatronuovopisa@gmail.com

ThemeREX © 2021. All rights reserved.