Kotekino Riff

Ho provato, ho fallito. Non importa. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.  (S. Beckett).

Sempre più penso al mio sviluppo artistico non come ad una serie di spettacoli più o meno riusciti, ma come alla costruzione della mia identità, attoriale e autoriale assieme. Un po’ comico dell’arte, che si porta dietro le sue maschere e i suoi lazzi migliori, un po’ jazzista che lavora a trovare il suo suono e il suo stile. Riconoscibile e inimitabile. KOTEKINO RIFF vuole essere il mio gioco a togliere di mezzo l’opera.

Quel che resta è da un lato l’attore, come macchina ludica di significazione, dall’altro il teatro come esercitazione allo stare comunitario. Che vuol dire mille cose diverse: dinamiche di potere, di rappresentazione, di rappresentanza, di racconto, di seduzione. Che racchiude questioni importanti e sempre attuali, come la coralità, il prendere la parola, il potere, la fiducia e l’inaffidabilità, l’autorevolezza, l’autorialità e l’autoritarismo.

Kotekino Riff è un coito caotico di sketch interrotti, una roulette russa di gag sull’idiozia, un fluire sincopato di danze scomposte, monologhi surreali e musica. E’ una esercitazione comica sulla praticabilità della scena, sulla fattibilità dei gesti, sull’abitabilità dei corpi, sulla dicibilità delle storie. Creare aspettative e negarle, fino a mettere in crisi il ruolo di attore e spettatore. Una clownerie gioiosa e nichilista senza altro senso che lo stare al gioco. Il migliore spettacolo teatrale non è che il programma di una festa. (Andrea Cosentino).

Di e con Andrea Cosentino
Musiche dal vivo Michele Giunta o Lorenzo Lemme o ospite su piazza,
Supervisore dinamico Andrea Virgilio Franceschi
Assistente Dina Giuseppetti
Produzione esecutiva Cranpi
Con il sostegno di MiC – Ministero della Cultura

Data Evento:
09/11/2024
Orario:
21:00
Artista:
Di e con Andrea Cosentino. Musiche dal vivo Michele Giunta, Lorenzo Lemme.

Potrebbe interessarti

Rien ne va plus
16 Maggio
Di e con Marina Romondia, ispirato a un racconto di Alberto Lupo.