Il 2025 è l’anno in cui Le Orme hanno festeggiato il loro 60° anno di attività e l’inizio è stato assolutamente scoppiettante: il 22 marzo 2025, davanti a 2.000 persone, al Gran Teatro Geox di Padova, portano in scena per la prima volta l’opera rock “Le Orme Plays Venice”: quasi 3 ore di concerto con 40 musicisti sul palco per rivivere la storia
musicale di Venezia dal 1700 ad oggi.
Tutta la musica nata a Venezia da compositori veneziani: da Vivaldi e Albinoni passando per Pino Donaggio, i grandi successi di Bocelli scritti dal veneziano Francesco Sartori, i brani storici de Le Orme, l’incursione dei Rondò Veneziano, il crossover del tenore Luca Minnelli e il gran finale con il tributo ai Pink Floyd, celebrando lo storico concerto del 15 luglio 1989 a Venezia.
Dal concerto di Padova è stato tratto un doppio disco dal vivo e un dvd distribuiti, per ora, solamente nello store online www.sonnyboystore.it.
Il 1° maggio Le Orme inaugurano il tour estivo che è terminato a settembre con la partecipazione ad uno show in diretta su RAIUNO presentato da Antonella Clerici.
La tournée teatrale (italiana ed europea) è iniziata a novembre 2025 e terminerà ad aprile 2026.
In calendario 20 concerti che toccheranno molte città italiane e alcuni paesi europei ( Belgio, Olanda, Germania e Polonia).
Di questo tour è stato prodotto un triplo Cd che è disponibile, anche questo, nel sito www.sonnyboystore.it
Il 21 marzo a Padova e il 30 marzo a Roma, esordirà anche uno spettacolo che vedrà sullo stesso palco, assieme a Le Orme, anche il Banco, gli Of New Trolls e Bernardo Lanzetti.
Lo spettacolo che Le Orme porteranno in scena in questo tour teatrale, è un omaggio ai tre album più importanti
della storia musicale della band veneziana:
– Collage – 1971
– Uomo di Pezza – 1972
– Felona e Sorona – 1973
Line up:
Michi Dei Rossi – batteria
Michele Bon – Synth e tastiere
Aligi Pasqualetto – tastiere
Luca Sparagna – Voce, chitarra e basso.
Sito web:
www.leormeofficial.com
LE ORME nascono a fine 1965 a Marghera da musicisti nati e cresciuti a Venezia, ma è nel 1968 che arrivano al primo successo discografico con “Senti l’estate che torna”, dopo l’ingresso di Michi Dei Rossi che, ancora oggi, è presente nella formazione che festeggia i 60 anni di carriera.
Della loro lunga e prolifica carriera segnaliamo: due dischi d’oro, numerose apparizioni nei più importanti festival italiani e mondiali (tra cui due Sanremo, Arena di Verona, ecc…), un Tour in Inghilterra, la collaborazione con Peter Hammill, le registrazioni nelle sale di incisione di Los Angeles, Londra, Parigi e la realizzazione del primo disco live italiano.
La loro discografia si compone di 30 Album, diversi singoli più una serie infinita di compilation rimanendo così, nelle vette delle classifiche per molti anni.
LE ORME sono state, e lo sono tuttora, uno dei gruppi Progressive più importanti della scena musicale italiana e Mondiale. Negli ultimi anni hanno tenuto concerti a Los Angeles (PROG FEST), San Francisco, Quebec City (PROG EAST), Mexico City (MEX PROG) e Mexicali (BAJA PROG FEST), Buenos Aires Prog (Argentina), Rio de Janeiro (RARF PROG FEST), Macaé (Rio de Janeiro) e Chihuahua (Mex), Barcellona (THE TIANA PROG ROCK FESTIVAL), Bethlehem in Pennsylvania (NEARFEST), Montreal (FMPM PRO FEST), Tokyo (ITALIAN PROG FEST), Verviers (Belgio) (PROG 66 MEETING), Svezia, Svizzera, Olanda, Slovenia e in molti altri stati.
I loro dischi più importanti sono ancora presenti negli store di tutto il mondo da oltre 50 anni. Nel 2024 firmano un contratto decennale con una delle più importanti case discografiche mondiali: la Warner Music.
Nel 2025 portano in scena l’opera rock “LE ORME PLAYS VENICE”.
La dimostrazione di quanto sia prolifica questa band, basta vedere cosa hanno pubblicato solamente in 6 mesi:
– Luglio 2025 esce un cofanetto con doppio Cd e dvd più un doppio vinile de “Le Orme plays Venice”
– Dicembre 2025 esce un triplo cd dei primi tre albums ( Collage, Uomo di Pezza e Felona e Sorona).
Questo da’ inizio ad un tour italiano ed europeo con oltre 20 concerti tra novembre 2025 ed aprile 2026
Nel 2026 Le Orme sono impegnate nel nuovo spettacolo “ Una Storia Unica” assieme a Banco, Of New Trolls e Bernardo lanzetti
18.04.2026
rassegna Calendario Popolare - Arti e Culture dai Territori
a cura di Francesco Salvadore
rassegna Calendario Popolare - Arti e Culture dai Territori
a cura di Francesco Salvadore

