La Masterclass affronterà i diversi livelli di organizzazione di uno spettacolo teatrale e gli aspetti basilari dell’antropologia teatrale fra cui:
tecniche quotidiane ed extra-quotidiane
la drammaturgia organica o dinamica (azioni fisiche e vocali);
relazione fra drammaturgia dinamica e struttura narrativa;
differenza tra movimento e azione
Immobilità statica e dinamica
energia nello spazio e energia nel tempo
drammaturgia del regista
drammaturgia dell’attore
tecnica di montaggio
la percezione del regista e la percezione dello spettatore
La Masterclass si svolge in forma di dialogo fra i partecipanti ed Eugenio Barba attraverso situazioni pratiche e dimostrazioni di Julia Varley. Il dialogo rivela il modo di lavorare di Eugenio Barba attraverso esempi di esercizi e scene, mentre Julia Varley contribuisce con il punto di vista degli attori.
Eugenio Barba
è considerato uno dei più influenti innovatori del teatro contemporaneo.
Fondatore dell’Odin Teatret e dell’International School of Theatre Anthropology, Barba ha creato una forma di teatro-laboratorio che ha rivoluzionato la pratica scenica: un’indagine fisica, antropologica e poetica. Ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti, tra cui il Premio Sonning, e la “Reconnaissance de Mérite Scientifique” dall’Università di Montréal.
Julia Varley
attrice storica dell’Odin Teatret dal 1976, è una figura centrale nel teatro come pratica vivente. Interprete raffinata, regista e pedagoga, ha co-fondato Magdalena Project, rete internazionale dedicata alle donne nel teatro.
COSTO 75 EURO
MAX 20 PARTECIPANTI