Immagina un viaggio che inizia tra le onde del mare, dove le voci, i suoni e i ritmi danzano come le maree. Un percorso che attraversa la cultura arabo-andalusa di Siviglia, una volta porta d’ingresso per l’Oriente, e si avventura verso l’altro lato dell’Atlantico, abbracciando le risonanze latino-americane portate dagli spagnoli. E poi, come un ritorno a casa, ci ritroviamo a Napoli, la vera “porta del Mediterraneo”.
Questo viaggio è un mosaico di visioni, parole e paesaggi, ispirato ai grandi viaggiatori del passato e fino alla metà del secolo scorso. Le tradizioni e i rituali che incontriamo sono un tesoro di sacralità, riflettendo la ricchezza delle culture popolari. Attraverso opere di poesia, romanze, villanelle, moresche e ballate, il mare diventa il ponte che unisce lingue e culture, con il tamburo come comune denominatore. Un tamburo che, pur cambiando nella sua forma e nel suo suono, continua a risuonare nel rito e nella celebrazione.
Nando Citarella, insieme ai talentuosi musicisti ,cantanti e danzatrici della Compagnia “La Paranza”, celebra i 30 anni di lavoro dalla nascita del Progetto Laboratorio e Ricerca Multiculturale dei “Tamburi del Vesuvio”.
Tanti Compagni di Viaggio. Tanti Ospiti. Tanti Amici sono saliti con noi sui Palchi de ‘ lo Munno Tutto (dalla Cina all’America dal Paraguay al Brasile dall’Argentina a Parigi e dall’Azerbajan al Belgio passando per l’Estonia la Lituania, la Romania la Grecia, la Bosnia e la Slovenia, e ancora dalla Turchia al Golfo dell’Oman e al Qatar così come in tante città e paesi, borghi e piazze della Nostra Italia da Sud a Nord per celebrare queste vere e proprie Feste in Musica e Danze tra Presente e Antico.
In questo viaggio tra Classico e Tradizione creando un “pastiche” che unisce Presente e Passato.
“ TdV 30 ” Magna Mater ( Il Viaggio-Il Ritmo-Il Canto)
Nando Citarella & TAMBURI DEL VESUVIO
Compagnia “La Paranza” A.P.S.