Concorso di drammaturgia e produzione teatrale “Atti Futuri”

Teatro Nuovo di Pisa/Binario Vivo, in collaborazione con Pilar Ternera/Nuovo Teatro delle Commedie di Livorno, Compagnia Remuda Teatro E.T.S. e con il supporto di Theatron 2.0 / OMISSIS – Osservatorio drammaturgico, indice il concorso di drammaturgia e produzione teatrale “Atti Futuri”, volto a sostenere la creazione e lo sviluppo di nuovi progetti teatrali.

Lo spettacolo vincitore otterrà 2000€ di sostegno alla produzione da parte di Teatro Nuovo di Pisa/Binario Vivo e Pilar Ternera/NTC (che si proporranno come co-produttori del progetto) e verrà inserito nelle rispettive stagioni teatrali 2025/2026.

Oltre al sostegno economico e all’inserimento in stagione, Teatro Nuovo e Nuovo Teatro delle Commedie offriranno un periodo residenziale nei loro spazi, da concordare con il vincitore del concorso.


Deadline e modalità di partecipazione

Entro il 14 luglio 2025 ogni autore dovrà inviare:

  • il primo studio di una drammaturgia inedita mai rappresentato in forma completa e non pubblicato (max 10 cartelle) 

  • La sinossi del testo

  • Un’idea di regia

È possibile candidarsi con una sola proposta.

L’1 settembre la giuria proclamerà cinque drammaturgie finaliste.
Saranno tenute in considerazione anche le preferenze del pubblico, che costituiranno il 30% della valutazione finale.

I testi selezionati saranno messi in scena a cura dei finalisti (max 20 minuti ciascuno) e presentati al pubblico il 9 ottobre 2025 presso il Teatro Nuovo di Pisa (Piazza della Stazione 16, Pisa).

Al termine della serata, la giuria decreterà il testo vincitore.

Il teatro si impegna a fornire agli autori un giorno di prove per la tecnica e la prova generale, con l’ausilio dell’organizzazione e dei tecnici del teatro.


In Giuria

  • Carlo Scorrano, regista e direttore artistico del Teatro Nuovo di Pisa e Binario Vivo

  • Francesco Cortoni, direttore artistico di Pilar Ternera/NTC

  • Federico Malvaldi, autore Omissis – Osservatorio drammaturgico, drammaturgo di Remuda Teatro e artista associato della Compagnia Mauri Sturno

  • Veronica Rivolta, attrice e cantante di Remuda Teatro

  • Silvia Lazzeri, attrice di Binario Vivo

  • Annick Emdin, drammaturga e sceneggiatrice di Binario Vivo

  • Federica Cottini, drammaturga vincitrice della prima edizione del concorso


Il tema del concorso è “Cambiamenti”

Il mondo è in costante evoluzione, e con esso le nostre vite, le nostre emozioni e le nostre prospettive. Il tema “Cambiamenti” invita gli autori a riflettere su come le trasformazioni, grandi o piccole, influenzino il nostro modo di essere, di pensare e di relazionarci con il mondo che ci circonda.

Può trattarsi di un cambiamento personale, di una svolta storica, di un mutamento sociale o di un’evoluzione interiore.

Come affrontiamo le novità?
Come reagiamo alle perdite o alle scoperte?
Quali sono le sfide e le opportunità che i cambiamenti portano con sé?

Invitiamo gli autori a proporre opere che abbiano al centro il tema del cambiamento, che siano storie di rinascita, di crisi, di scoperta o di trasformazione, per riflettere sul nostro continuo divenire.


Modalità di invio

I testi e materiali richiesti dovranno essere inviati all’indirizzo:

📧 attifuturi@gmail.com
Oggetto: “concorso Atti Futuri + [nome e cognome]”
Scadenza: entro e non oltre il 14 luglio 2025

Unitamente alla ricevuta di pagamento della quota di partecipazione sottoforma di erogazione liberale all’associazione Binario Vivo APS di 20€, da versare all’IBAN:

IT90L0306909606100000400026
Intestato a: Binario Vivo APS
Causale: “erogazione liberale + Nome Cognome”

⚠️ Detrazione o deduzione delle erogazioni liberali

Le erogazioni liberali a favore di Binario Vivo APS, in quanto associazione di promozione sociale iscritta al RUNTS, danno diritto a benefici fiscali, a scelta del donatore, in base alla normativa vigente:

🔹 Detrazione IRPEF del 30%: le persone fisiche possono detrarre il 30% dell’importo donato, fino a un massimo di 30.000 euro annui (art. 83, c.1 del D.Lgs. 117/2017 – Codice del Terzo Settore).

🔹 Deduzione dal reddito complessivo: in alternativa, persone fisiche e enti possono dedurre l’intero importo donato dal reddito imponibile, fino al limite del 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, c.2 del D.Lgs. 117/2017).

✅ Per usufruire dei benefici fiscali è necessario:

  • Effettuare il pagamento con modalità tracciabile (bonifico, carta, ecc.)

  • Conservare la ricevuta del bonifico come prova dell’erogazione

💡 Al momento della dichiarazione dei redditi, sarà possibile scegliere il beneficio fiscale più vantaggioso.

Potrebbe interessarti

Venerdì 22 novembre “La Prova” di Bruno Fornasari

Venerdì 22 novembre alle ore 21 va in scena al Teatro Nuovo lo spettacolo “La prova” di Bruno Fornasari con Tommaso Amadio, Marta Belloni, Camilla Pistorello, Michele Radice. Una produzione Teatro Filodrammatici di Milano con la regia Bruno Fornasari. Fede dirige...

“Festa di inizio stagione”, il Teatro si apre alla città

Una festa per celebrare la nuova stagione. Da quest’anno il Teatro Nuovo inaugura per i propri soci, convenzionati, partner, sponsor e tutta la cittadinanza, una “Festa d’inizio stagione” per aprire le sue porte a tutta la città. L’appuntamento è giovedì 17 ottobre...

Fantasmi a Pisa con Michele Santeramo

Fantasmi a Pisa con Michele Santeramo   Spettacoli itineranti per la città, il teatro che cambia casa grazie a Michele Santeramo, attore e drammaturgo di riconosciuta fama nazionale, con monologhi ad alto impatto artistico che appaiono e scompaiono, i...