“Com’è possibile che in un pezzo di terra così piccolo, sia potuto accadere tutto questo? Qual è il segreto di Fabbrico e della storia di un paese antifascista?”
Un piccolo borgo a pochi minuti da Reggio Emilia, è protagonista sin dalla fine dell’800 di incredibili accadimenti, che a raccontarli ed enumerarli in fila, sembran frutto di fantasia: vite ordinarie che in più di cent’anni di storia hanno compiuto azioni straordinarie.
Per la gente di paese, è tutto assai normale, ma per chi guarda da fuori, Fabbrico diventa, incredibilmente, un faro di ogni momento fondamentale della storia d’Italia: una storia raccontata per oltre cent’anni, poi ramificata nella memoria e nella fantasia, dove il reale diventa leggenda e si trasforma in parabola.
Una storia d’amore e di rivolta, di integrazione e prospettiva, di comunità e resistenza, di lotte, di passione, di lavoro, cultura, di bellezza e speranza: la storia di un paese antifascista: una riflessione sul tempo e sulle conseguenze che le nostre azioni hanno nel tempo, anche se ad apparenti grandissime distanze.
Uno spettacolo che parla di memoria e del nostro smemorato presente.
Un racconto per non dimenticare mai quanta bellezza vi sia tutta intorno, seppur circondata dall’orrore quotidiano.
Fabbrico
storia di un paese Antifascista
uno spettacolo di e con Massimiliano Loizzi
ricerca storiografica a cura di Massimiliano Loizzi e della amministrazione Comunale di Fabbrico
una produzione Teatro della Cooperativa
in collaborazione con Mercanti di Storie
con il patrocinio e il sostegno del Comune di Fabbrico
in collaborazione con NoveTeatro