Gramsci Gay

1920. Lo sciopero delle lancette – duecentomila lavoratori pronti a instaurare la rivoluzione comunista in Italia – è stato un grande fallimento. Un Antonio Gramsci non ancora trentenne si confronta con gli operai torinesi per convincerli che la strada dell’agitazione è ancora quella giusta da percorrere.

2019. Su un muro del carcere di Turi viene imbrattato un famoso murales dedicato a Gramsci, che proprio in quel carcere aveva passato cinque anni di prigionia scrivendo gran parte dei suoi densi Quaderni: una mano anonima ha scritto ‘gay’ sulla fronte del grande politico e filosofo marxista italiano.

Lo spettacolo riflette sul rapporto fra politica e indifferenza, impegno e disillusione, fuoco e cenere.

Di Iacopo Gardelli
Con Mauro Lamantia
Regia Matteo Gatta
Produzione Accademia Perduta/Romagna Teatri

Premio Nazionale Franco Enriquez 2025 – Città di Sirolo XXI edizione a Mauro Lamantia cat. Teatro Teatro Classico e Contemporaneo sez. Migliore Interprete.

Spettacolo vincitore della Borsa Teatrale Anna Pancirolli 2022
e del bando Teatro… Voce della società giovanile 2022.

Data Evento:
04/04/2025
Orario:
21:00
Artista:
Di Iacopo Gardelli. Con Mauro Lamantia e regia Matteo Gatta.

Potrebbe interessarti

SANDOKAN
5 Marzo
Scrittura Giovanni Guerrieri. Con la collaborazione di Giulia Gallo e Giulia Solano
Alessia Tondo, concerto rimandato.

. A causa di problemi di salute il concerto di Alessia Tondo in programma venerdì 29 novembre alle 21 al Teatro Nuovo di Pisa nellbito della rassegna “Calendario Popolare” è RIMANDATO. Ci dispiace immensamente dover dare questa notizia ma speriamo di comunicare presto...

Il 19 ottobre inizia la nuova stagione con Michele Santeramo

Sabato 19 ottobre alle ore 21 si alza il sipario della nuova stagione del Teatro Nuovo dal titolo "Rivoluzioni Teatrali" con lo spettacolo "Storia di amore di calcio" di e con Michele Santeramo, attore e drammaturgo pugliese giudicato come uno dei migliori e più...