A partire dalla storia dell’albo illustrato, lo spettacolo ripercorre le vicende di Giovannino che desidera in regalo una bicicletta gialla e del suo babbo che si ingegna per riuscire a costrurgliene una.
In scena due attori e una finestra, utilizzata prima come teatrino in scala e poi come enorme kamishibai: tra situazioni quotidiane e oniriche, gag e clownerie generate o evocate dalle avventure di Giovannino, lo spettacolo completa e arricchisce le suggestioni della fiaba illustrata.
La drammaturgia è sempre in dialogo con l’albo originale del quale utilizza sia alcune tavole di Guasco come fondali naturali del teatrino-finestra, sia alcune strofe del testo originale in ottava rima come voce narrante fuori scena.
Tra illustrazioni d’autore, voci reali e ambientazioni sonore registrate a mo’ di radiodramma, allo spettatore viene data la possibilità di ricomporre attarverso la propria fantasia una versione sempre nuova di una vicenda che racconta l’amore dei bambini per le due ruote. Intramontabile, a dispetto delle più moderne tecnologie.

età + 5

 

La bicicletta gialla

Tratto dall’omonimo albo illustrato edizione Topipittori
testo di Matteo Pelliti
illustrazioni di Riccardo Guasco
progetto di VivaVoce APS
drammaturgia e regia di Giulia Solano
in scena Francesca Torelli e Daniele Tarini

Lo spettacolo ha esordito con un primo studio all’interno della rassegna “Animali Narranti” – giugno 2025 – è stato scritto in collaborazioni e con la supervisione dei Topipittori e il sostegno della Fondazione TuonoPettinato.

Data Evento:
18/01/2026
Orario:
17:00
Artista:
VivaVoce APS

Potrebbe interessarti

mozri!
Inno all'infanzia
Luna e GNAC Teatro