Pedala! Gino e Adriana Bartali nell’Italia del Dopoguerra”

Spettacolo teatrale con Federica Molteni, regia di Carmen Pellegrinelli, a cura del CIDIC e del CUG dell’Università di Pisa, una produzione compagnia Luna e Gnac di Bergamo.

L’evento rientra nel programma delle iniziative in attesa dell’arrivo a Pisa della tappa cronometro del Giro d’Italia, Lucca Pisa, in programma martedì 20 maggio.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Lo spettacolo racconta una delle sfaccettatura dell’affascinanate storia del ciclista («Gino Bartali, eroe silenzioso») e che ora sceglie un altro punto di vista, quello paziente, coraggioso e pieno d’amore della moglie Adriana.

“La sua grande storia d’amore diventa un pretesto per raccontare L’Italia – spiega Federica Molteni – metterò in bocca ad Adriana, che è sempre stata il suo faro, parole forti, più forti di quelle dello stesso Bartali. Tra l’altro, io che sono bergamasca reciterò con uno spiccato accento toscano”.

Così la storia di uno dei più grandi campioni in assoluto del ciclismo, anche campione di umanità (tanto da essere riconosciuto «Giusto tra le Nazioni» dallo Yad Vashem, il memoriale ufficiale israeliano, per aver salvato numerosi ebrei durante la guerra.

Sarà anche occasione per rievocare il legame di Bartali con Fausto Coppi, due rivali e due fratelli di battaglie, negli anni della grande epica del ciclismo, a sessant’anni dalla morte del «campionissimo».

 

Data Evento:
14/05/2025
Orario:
21:00
Artista:
Con Federica Molteni regia Carmen Pellegrinelli

Potrebbe interessarti

Alessia Tondo, concerto rimandato.

. A causa di problemi di salute il concerto di Alessia Tondo in programma venerdì 29 novembre alle 21 al Teatro Nuovo di Pisa nellbito della rassegna “Calendario Popolare” è RIMANDATO. Ci dispiace immensamente dover dare questa notizia ma speriamo di comunicare presto...

ANIME
Lo spettacolo è l’adattamento dell’omonimo romanzo di Roy Chen, uno dei maggiori drammaturghi israeliani contemporanei.